
GUARDA COME PIOVE...sseee ce piacerebbe!
- rifugiodellavalle
- 4 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Ciao a tutti e bentornati a Un giorno al Rifugio.
In questi giorni il caldo è terribile, ce ne accorgiamo tutti...da chi sta in cucina a chi lavora all'aperto o in fabbrica e persino in ufficio si fa sentire... insomma il caldo non fa distinzioni, ci fa sentire tutti più uguali, tutti sotto lo stesso cielo.
Ad ogni modo, dopo essermi lamentato un po' mi sono detto che forse era il caso di consumare le mie energie per pensare anziché per lamentarmi (ed entrare in quel girone infernale di lamentele continue che non portano a nulla) e così mi sono fermato a pensare...
.
.
.
(breve riassunto del pensiero profondo)
lamentarsi è inutile quindi dai troviamo una soluzione...tanto non serve a niente girarci in giro, sarà così per un bel pezzo (e in fondo, ma neanche troppo, ce lo siamo cercati)...pensa McFly, pensa...ci sono, cominciamo a...
e poi da lì sono entrato in un mondo di cose fantastiche (ora devo solo recuperare i fondi per realizzarle, ma questa è un altra storia...o forse è sempre la stessa ma un capitolo a parte)
e ora? direte voi: "va bene, hai pensato e tutto il resto, ma a cosa? mica sono arrivato a leggere fin qui per nulla"
no infatti e vorrei condividere con voi queste due (o più) semplici soluzioni:
Pellicole riflettenti per vetri: sono a basso costo, riflettono la luce del sole e in questo modo le stanze si scaldano meno. Ci sono anche tendaggi simili, oltre alla classica tecnica di chiudere tapparelle e persiane (ma non sempre è possibile stare al buio)
Impianto fotovoltaico da balcone: di prezzo contenuto rispetto ai grandi impianti e di facile installazione, con una schuko immettono corrente direttamente nell'impianto...in pratica potete usare gli elettrodomestici nelle ore più calde richiedendo meno potenza alla rete (che se non lo sapete è un fattore di riscaldamento/inquinamento non indifferente e in più evitiamo di avere blackout per i tutti i condizionatori accesi a pallamanetta in contemporanea... già, i 18° non valgono)
Pianta alberi o almeno tieni il prato più lungo, è più bello, mantiene vivi gli insetti (senza saremmo messi molto molto molto male) e rende il suolo più fresco... guardate bene qui sotto
direi che l'immagine parla da sola
questa sembrerà strana ma...Mangiate meno carne e pesce (sì è carne anche quella)!
Gli allevamenti (soprattutto gli intensivi) sono alla base di una catena di attività che aumentano il calore che tutti stiamo sentendo... deforestazione, consumo di suolo e acqua, scarichi, trasporti, lavorazioni, e buona parte va sprecata perché non acquistata ....potrei parlare per ore di questo argomento... se siete interessati possiamo trovarci qui al Rifugio!
Ovviamente poi ci sono soluzioni molto più professionali (e costose) ma mi dico sempre che con un sassolino alla volta possiamo costruire una montagna!
Grazie a tutti per essere arrivati a leggere fin qui, state al fresco non uscite nelle ore più calde e ci vediamo alla prossima puntata di Un giorno al Rifugio
🎶Bonus Track🎶
Raccolta acqua piovana: per chi può farlo, fa risparmiare sul fabbisogno di acqua potabile, evitando di arrivare al razionamento, e in caso di forti piogge limita le inondazioni (proprio così, perché una parte dell' acqua non va in strada ma nelle vostre cisterne)
Commentaires